Radio Cunegonda: lavori in corso

Cunegonda

Lo scorso 4 Agosto abbiamo avuto il piacere di ascoltare su Radio Frequenza Libera alcuni dei pazienti del centro diurno “Cunegonda”, accompagnati dallo staff dello stesso centro. In quell’incontro i ragazzi hanno sperimentato il mezzo radiofonico nella nostra sede all’interno del Politecnico di Bari.

<<Il centro diurno “Cunegonda” – spiega la psicologa Francesca Ferrante – si occupa di vari progetti riabilitativi. In particolare focalizziamo l’attenzione sull’inserimento lavorativo dei pazienti. Cerchiamo di riabilitare in senso globale, in modo da rendere i pazienti sempre più autonomi>>.

Tra le varie attività rivolte ai pazienti, citiamo il laboratorio di falegnameria, il laboratorio “Trucco&Parrucco”, il laboratorio di cucina, di informatica e addirittura il laboratorio musicale, in cui si insegna ai ragazzi a suonare uno strumento musicale. Periodicamente si organizzano anche dei viaggi con i pazienti.

Questa mattina Radio Frequenza Libera è andata a trovare i ragazzi a casa loro, nel centro diurno situato nel quartiere “S. Paolo” di Bari, per conoscere gli altri pazienti e avviare con loro una vera e propria esperienza radiofonica, l’esperienza di “Radio Cunegonda”.

Ecco le ragazze del laboratorio di cucina che ci spiegano delle ricette

Ecco le ragazze del laboratorio di cucina che ci spiegano delle ricette.

Ebbene, dopo le presentazioni, abbiamo messo su una piccola postazione radiofonica e ci siamo subito cimentati in una finta diretta improvvisata. Dopo aver dato modo ai ragazzi di prendere confidenza con l’attività radiofonica, abbiamo cominciato a far loro domande sui propri interessi, sulle proprie passioni e sulle curiosità riguardanti il mezzo radiofonico, facendo in modo che ciò che loro ci stavano raccontando fosse il contenuto della puntata in corso.

Un paziente ci dice la sua sul mezzo radiofonico

Un paziente ci dice la sua sul mezzo radiofonico

La risposta dei ragazzi è stata molto positiva, così come il modo in cui hanno interagito con noi, tanto da portarci a pensare da subito al prossimo incontro con loro.

Per riascoltare la puntata del 4 Agosto clicca qui.

Scritto da Fabio La Forgia

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>