POLIFOCUS: approfondimenti del 19 luglio.

RIGENERAZIONE DEL LUNGOMARE DI BARI

Questa sera 19 luglio dalle 20:30 a Torre Quetta, è in corso una Conferenza-Spettacolo sul tema della rigenerazione del Lungomare di Bari. E’ un evento che intreccia musica, video, teatro e testimonianze di cittadini, esperti, imprenditori, professionisti e accademici. Un racconto del passato e del presente con un monologo recitato dall’attrice Licia Lanera che insieme a Cristò Chiapparino ha fatto un viaggio sul lungomare di Bari e poi scritto il testo. L’attrice ci farà conoscere la storia di una giovinetta che abita a Lungomare Sud di Bari. L’iniziativa è stata realizzata grazie al gruppo di lavoro composto tra gli altri dal Politecnico e l’Università di Bari.

Sul palco Architetti, Ingegneri e Ambientalisti discuteranno della Costa Sud che si estende da Torre Quetta a San Giorgio e delle proposte per far rinascere il Lungomare di Bari. Presente la Banda Osiris, un quartetto piemontese noto per il suo impegno ambientalista che si esibirà nel corso della serata.

L’ANTICO MOLO DI BARI

Durante i lavori di restyling dell’ex Mercato del Pesce di Piazza Ferrarese è tornato alla luce l’Antico Molo di Bari dove fino al 1800 attraccavano le imbarcazioni.

Il dott. Luigi La Rocca, Soprintendente delle Belle Arti, afferma che“lunico riferimento cronologico è la fondazione del primo mercato del pesce nel 1837. Con la documentazione di archivio si capirà quando è stata costruita questa banchina che diventerà un valore aggiunto per l’edificio”. Elisa Guarnieri, Direttrice dei lavori conferma che “dopo i ritrovamenti ci sono stati ripensamenti progettuali che andranno a valorizzare la storia dell’Antico Porto del Levante.”

Nelle restanti parti dell’edificio i lavori continuano per la realizzazione di spazi espositivi e gallerie d’arte. Sulla terrazza è prevista un area concerti. A febbraio 2019 il mercato del pesce si presenterà in una nuava veste che vedrà, secondo il Sindaco di Bari Antonio Decaro,“dialogare il passato, nell’antico porto,con il presente, nella nuova Vita dell’ex Mercato del Pesce ed il futuro, arricchendo il progetto del nascente Polo delle Arti Contemporanee”

Fonte

- Tesori Nascosti - La Repubblica BARI, mercoledì 19 luglio, pag. 2.

- Il futuro del Lungomare Sud. Se ne parla oggi a Torre Quetta -Corriere del Mezzogiorno, mercoledì 19 luglio, pag 2

 

Scritto da Guerino Amoruso

Guerino Amoruso

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>