Festival Radio Universitarie 2017: Web Radio 3.0

L’XI edizione del Festival delle Radio Universitarie, si è svolto all’Università degli Studi di Verona dal 18 al 21 maggio. Tre giornate intense di condivisione, formazione e aggregazione tra studentesse e studenti delle università italiane in cui la radio del passato si è integrata con la radio di nuova generazione attraverso workshop operativi e incontri tra conduttori, autori, giornalisti, professionisti della comunicazione e web radio che in collaborazione con Raduni – Associazione Operatori Radiofonici Universitari – hanno partecipato con entusiasmo, voglia di crescere e di continuare a confrontarsi con tutte le altre realtà universitarie che producono intrattenimento, informazione e contenuti culturali.

La Radio al centro dell’attenzione, come mezzo che può migliorare la qualità della vita in tanti contesti: universitario, associativo, aziendale. E’ fondamentale continuare a far ascoltare la voce degli studenti attraverso le Radio Universitarie, perchè secondo il Rettore dell’Università di Verona, Nicola Sartor “è una potenziale cassa di risonanza verso chi si occupa di Diritto allo Studio”. Passione, volontariato, dinamiche di collaborazioni di gruppo, condivisioni di idee e sperimentazione. Progetti e prospettive sul futuro della Web Radio 3.0 riguardo la promozione delle attività e dei prodotti, attraverso i social media ed i nuovi linguaggi di comunicazione. Ne abbiamo parlato con Luca Abete, inviato di Striscia la notizia, che ha premiato il miglior spot sociale prodotto dalle radio universitarie per la campagna #noncifermanessuno.

Radio Frequenza Libera, in rappresentanza del Politecnico di Bari, alla sua quarta partecipazione al festival ha presentato le sue attività. Una web radio che dopo quattro anni di esistenza, persiste nelle sue scelte associative iniziali. Continua ad utilizzare musica creative commons, svolge attività di aggregazione, produce contenuti culturali, sociali e sperimentali, grazie al volontariato delle risorse umane che hanno voglia di mettersi alla prova con se stessi durante gli studi universitari.

Vi proponiamo il podcast della diretta condivisa con Elleradio, emittente radiofonica di Roma che trasmette in fm 88.100, con qualche dettaglio in più sul Festival:

Scritto da Guerino Amoruso

Guerino Amoruso

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>