Corteo Storico di San Nicola 2017: un amore contemporaneo.

Il Corteo si presenta con una identità nuova, un dono importantissimo per la città. Una storia d’amore tra ”Bari” e ”Nicola”.
E’ questa la ”chiave di lettura” di Selene Favuzzi, autrice dei testi, unici ed emozionanti, scritti per il corteo. Narrati dalla voce di Elena Sofia Ricci, che interpreta ”Bari” raccontando il suo amore per ”Nicola” attraverso le sue Opere, i suoi Miracoli e la sua Vita. Sei quadri di narrazione, creati dalla direzione artistica di Elisa Barucchieri, attraverso rappresentazioni danzate e animate per intrattenere e trasmettere con il linguaggio del corpo, il racconto dei momenti più importanti della storia di San Nicola. ”Una storia contemporanea” secondo Elisa Barucchieri, se confrontata con l’attualità del momento e dei fatti di cronaca che coinvolgono soprattutto Donne e Bambini.
Canti, balli, musiche popolari ed antiche, ma anche messaggi di un ”uomo vero” che ha sempre difeso e aiutato i più deboli con la ricostruzione, la cura, la prevenzione e la solidarietà, la rinascita, l’amore, il dono e la speranza. ”E’ importante riflettere – dichiara Elisa Barucchieri – sulla responsabilità del ruolo delle nostre azioni verso gli altri, perchè San Nicola è un uomo che ha agito”.

La partenza del corteo è prevista domani, domenica 7 maggio, alle 20:30 da piazza Federico II di Svevia lungo il seguente percorso: via San Francesco D’Assisi – piazza Giuseppe Garibaldi – corso Vittorio Emanuele II – lungomare Imperatore Augusto – Basilica di San Nicola
Giunti alla Basilica, saranno replicati in sequenza tutti i quadri presentati nel corteo: le colonne della Cripta, la Manna in scena, Bambini indifesi, la colonna e le fanciulle da maritare, la dote e le ragazze salvate dalla prostituzione, la caravella le donne e i figli dei marinai. La narrazione dei miracoli con gli angeli che voleranno e danzeranno sulla composizione musicale di una preghiera turca dell’antico testamento, sarà lo spettacolo finale. Sbandieratori e timpanisti anticiperanno l’ingresso della Barca con l’effige del Santo che sarà consegnata al Priore dal marinaio e dall’Abate Elia.

Radio Frequenza Libera con ILIKEPUGLIA dalle 19.30 in diretta video su facebook e radio su www.frequenzalibera.it con la direttora Annamaria Ferretti, Vi racconterà il corteo storico.
Ecco l’intervista con Elisa Barucchieri e Selena Favuzzi

Scritto da Guerino Amoruso

Guerino Amoruso

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>