POLIBA INSIDE: Crescere, Comunicare, Informare.

Inside

Radio Frequenza Libera intervista il Prof. Franco Liuzzi, esperto di marketing e comunicazione; manager di “Moscabianca”; Professore alla facoltà di “Scienze della Comunicazione all’Università di Bari” che ha partecipato al progetto “Poliba Inside”.

“Poliba Inside” è un progetto ideato da Radio Frequenza Libera, su “basi e tecniche della comunicazione di massa” con la collaborazione del Politecnico di Bari.

Leonardo Legrottaglie – giornalista e responsabile dell’ ufficio stampa del Politecnico – ha introdotto e presentato Il quinto incontro del progetto. Dopo una sintesi sui contenuti trattati precedentemente e una breve biografia del prof. Liuzzi, si è generato un vero e proprio talk improvvisato. Un confronto per conoscersi e condividere. Alla ricerca di un punto di confluenza, di una missione e di una strategia per pruomovere al meglio i contenuti generati utilizzando la pubblicità, il marketing e la comunicazione. Dal sito Franco Liuzzi si può leggere: “Si, forse posso considerarmi di una specie diversa. Sò di non essere il solo e conosco altre persone speciali. Sono quelle che si giocano sempre tutto, puntando su se stessi e su quello che sanno fare. Alcuni soltanto sul loro talento! “. Il prof. Liuzzi nella sua terza vita è manager di “Moscabianca, un’ agenzia di marketing e comunicazione in grado di rivoluzionare l’uso comune dei media, di creare nuovi prodotti e generare contenuti originali, il suo pay off è “Comunicazione di un’altra specie”. Le esperienze professionali di Liuzzi, iniziano con il Teatro dove scopre di essere portato per la recitazione e di trovarsi a suo agio sul palco. Successivamente organizza concerti prestigiosi, l’ultimo è stato nel 87′, anno in cui riceve l’incarico di seguire quello di Frank Sinatra a Roma. Dai concerti passa ad organizzare convegni ed eventi ma non trovando più stimoli decide di smettere e inizia nel settore del marketing e della pubblicità fino alla fondazione di ‘Moscabianca’. Nel 2002 è Scienze della Comunicazione, il neo corso di laurea avviato a Bari, a concedergli una nuova opprtunità. “E da allora continuo – Franco Liuzzi – ogni anno a confrontarmi con gli Studenti”. Un confronto è avvenuto anche tra studentesse e studenti associati di Radio Frequenza Libera che hanno raccontato al professore i contenuti generati in questi 4 anni di sperimentazione del mezzo di comunicazione. Liuzzi è attualmente impegnato con diverse campagne pubblicitarie e tra queste ha potuto illustrarci diversi casi di pubblicità concentrati sul tema del differenziale, della legalità e del caporalato. Vi invitiamo a seguire la pagina Facebook “Moscabianca” per saperne di più.

Attenzione e curiosità mostrata e percepita dagli studenti, del Politecnico e dell’Università di Bari, su come si può sviluppare un percorso professionale di vita, che insegue passione ed emozione. Fondamentale in una comunicazione, che a volte può essere anche “non convenzionale”. Il prossimo incontro, curato da Leonardo Legrottaglie, sarà dedicato al tema: “ la notizia: ricerca, elaborazione, gestione”. Nei precedenti incontri abbiamo ospitato Angelo Rossano, caporedattore del Corriere del Mezzogiorno, analizzando l’evoluzione della carta stampata nel corso degli anni; Annamaria Ferretti, Direttora di “ILIKEPUGLIA” , con cui abbiamo sperimentato la comunicazione social; il dott. Giancarlo Fiume, vice caporedattore della RAI Puglia, in un percorso storico è stato analizzato il ”modello radiofonico” che si è affermato a partire dagli anno 70′.

Link intervista:

Scritto da Guerino Amoruso

Guerino Amoruso

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>